Termometri da forno per controllare la temperatura di forni, barbecue e caldaie

I termometri da forno sono un validissimo aiuto per misurare in modo preciso la temperatura di forni, barbecue e caldaie.

Se ad esempio si desidera conoscere la temperatura all’interno del forno a legna è possibile utilizzare un termometro fisso sulla parete esterna del forno.

A questo scopo da Amec Roma si possono acquistare termometri di prima qualità e principalmente di 2 tipologie: i termometri a gas inerte e i termometri bimetallici.

Il termometro bimetallico è un termometro da forno composto da un gambo metallico (da 10 o 15 cm) da inserire nel foro della parete del forno.

Con una precisione del 2,5 %, questo strumento fornirà la misura della temperatura del forno ovviamente mantenendo la fiamma dalla parte opposta rispetto al termometro onde evitare misure errate dovute al surriscaldamento dello strumento di misura di ultima generazione.

I termometri a gas inerte invece hanno una precisione del 2 % con un raggio di misura da 0 a 600° e sono costituiti da una sottile parte metallica lunga 1,5 metri da applicare sulla parete del forno e rilevare la misura della temperatura a distanza tramite la sonda della volta del forno.

Inoltre bisogna specificare che il gas contenuto all’interno dello strumento è un gas inerte che non genera alcun pericolo per la salute, poiché non è infiammabile.

Da Automazione Misure & Controlli oltre ai termometri da forno, si possono trovare vari strumenti di misura della pressione, della temperatura e di variabili ambientali come umidità, velocità dell’aria, intensità luminosa e concentrazione di anidride carbonica e monossido di carbonio per: industrie chimiche, alimentari, petrolchimiche, farmaceutiche, vinicole, casearie, ecc.

Nello specifico:

 

Termometri da forno per per caseifici

I termometri per caseifici sono costituiti da materiali adatti all’utilizzo a contatto con gli alimenti e che in caso di rottura dello strumento di misurazione non inquinino il latte mantenendo tutte le norme igieniche sanitarie previste dalla legge.

Inoltre i termometri per caseifici sono particolarmente precisi e di facile lettura in modo da poter controllare tutte le fasi di preparazione del formaggio in modo preciso e senza bisogno di maneggiare ulteriormente i prodotti alimentari.

Un’ottima soluzione per la misura della temperatura durante la preparazione del formaggio è rappresentata dal termometro per caseifici AM8891.

Uno strumento digitale di facile lettura, studiato nei minimi dettagli per resistere alle immersioni e agli spruzzi accidentali in fase di lavorazione anche grazie al grado di protezione IP67.

Fornito di una pratica onda in acciaio inox, di 500 mm di lunghezza e competa di manico in nylon e fibra in vetro, questo termometro innovativo è dotato di un solido supporto che evita il continuo spostamento manuale durante la preparazione del formaggio.

Inoltre la sonda è collegata al termometro con un cavo in silicone di 1,5 metri, progettato per resistere all’alta temperatura e al contatto eventuale con i liquidi.

In questo modo il termometro (alimentato a batterie) può essere mantenuto a distanza dalla caldaia, e fissato a parete mentre si visualizza comodamente la temperatura del latte sull’ampio display).

 

Registratori di temperatura a disco circolare o a tamburo

I registratori di temperatura a disco circolare o a tamburo sono veri e propri registratori grafici che utilizzano un pennino su carta diagrammale in grado di realizzare un grafico della temperatura nel corso del tempo.

Inoltre questi registratori di temperatura possono misurare anche l’umidità usufruendo di un ulteriore pennino e di conseguenza ottenere 2 grandezze sfruttando un unico strumento di misura.

Questi termometri inoltre vengono usati nell’industrie e nei laboratori di processo anche per i test e le analisi statistiche, poiché questi termometri di ultima generazione consentono anche di connettersi al pc e registrare tutti i dati necessari per visualizzare e archiviare in tempo reale l’andamento della temperatura con precisione in intervalli di tempo che partono da 1 ora fino a 7 giorni.

I registratori a tamburo nello specifico sono utilizzati per le prove di collaudo periodiche e registrano i dati con una precisione di prima qualità.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le schede tecniche sul sito.

Inoltre la Amec Roma dispone di un magazzino che permette l’evasione degli ordini in 24/48 ore.